This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Follow by Email

SCULTURA 2010 / 2011

CORSO DI SCULTURA

Del docente Franco Bosisio conosciuto internazionalmente Franko B

www.franko-b.com

www.franko-b-news.blogspot.com

www.franko-class.blogspot.com

Programma di Scultura teorico-pratico.

In vigore da Ottobre 2010/2011

Sviluppo della personale ricerca con partecipazione obbligatoria alle lezioni frontali del professore, con obbligo di frequenza anche ai seminari organizzati dal professore in cui sono invitati accademici ed artisti nazionali ed internazionali

Visione di mostre di artisti Nazionali ed Internazionali.

Obbiettivi:

Gli obbiettivi per il corso di scultura sono quelli di condurre lo studente ad avere requisiti artistici mediante i quali formuli un proprio percorso culturale, ideologico, e intellettuale che pratichi una poetica artistica che possa portarlo ad una libertà personale. Questo corso è una partenza e non un arrivo, che darà allo studente la possibilità di scegliere la propria strada in modo indipendente capace di affrontare singolarmente il mondo dell’arte. Occorrerà stimolare la creatività dello studente mediante supporti video, e incontri con artisti nazionali e internazionali, conducendo lo studente al confronto consapevole con altre tipologie di linguaggi artistici. Solo in questo modo lo studente potrà avere una responsabilità verso il proprio lavoro e il rispetto verso quello dell’altro.

La mia responsabilità sarà quella di guidare questo cammino e far maturare nello studente un modo di pensare essere e lavorare capace di renderlo indipendente e cosciente della propria pratica artistica.

1) Conoscere l’arte contemporanea

2) Comprendere i diversi linguaggi artistici

3) Indipendenza personale

4) Consapevolezza del proprio lavoro

5) Saper esporre e documentare il proprio lavoro.

TRIENNIO:

1 anno –

Disegno con modello e still-life (due volte alla settimana solo dove prescritto dal docente)

Elaborazione progetti.

Studio sulle modalità relative alla discussione e presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.

Nozioni di allestimento.

2 anno

Disegno con modello e still-life (due volte alla settimana solo dove prescritto dal docente)

Elaborazione progetti.

Studio sulle modalità relative alla discussione e presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.

Nozioni di allestimento

Obbligatorio partire per l ‘ erasmus quando prescritto dal docente di scultura per un solo semestre ( durata dai 4 ai 5 mesi ) con esame in Italia con il docente di cattedra. *

3 anno

Disegno con modello e still-life (due volte alla settimana solo dove prescritto dal docente

Elaborazione progetti.

Studio sulle modalità relative alla discussione e

presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.

Nozioni di allestimento

Obbligatorio partire per l ‘ erasmus quando prescritto dal docente di scultura per un solo semestre ( durata dai 4 ai 5 mesi ) con esame in Italia con il docente di cattedra.*

Lezioni di inglese obbligatorie per tutti i 3 anni

Visione di mostre d’artisti Nazionali ed Internazionali.

*uno studente che decida di partire per l’erasmus al secondo anno non è obligato a fare l’ erasmus al terzo anno

BIENNIO SPERIMENTALE:

1 & 2 anno – *

Studio sulle modalità relative alla discussione e

presentazione del proprio lavoro e archiviazione di esso.

Nozioni di allestimento.

Visione di mostre di artisti Nazionali ed Internazionali.

* Work placement / stage ( durata dai 3 ai 6 mesi ) obbligatorio in uno nei due anni del biennio, da discutere con il docente.

Lezioni di inglese obbligatorie per tutti i 2 anni.

Bibliografia consigliata:

On Photography by Susan Sontag (Author)

[Penguin; New Ed edition (27 Sep 1979)]

Regarding the Pain of Others by Susan Sontag (Author)

[Penguin; New Ed edition (26 Aug 2004)]

Franko B: Blinded by Love by Dominic Johnson (Editor)

[Damiani (15 Sep 2007)]

The Medium is the Massage: An Inventory of Effects by Marshall McLuhan (Author), Quentin Fiore (Author)

[Penguin Classics (25 Sep 2008)]

Understanding Media by Marshall McLuhan (Author)

[Routledge; 2 edition (18 May 2001)]

Six Years: The Dematerialization of the Art Object from 1966 to 1972 by LR Lippard (Author)

[University of California Press; annotated edition (7 April 1997)]

The Contingent Object of Contemporary Art

by M Buskirk (Author)

[MIT Press; New edition edition (8 April 2005)]

Sculpture Today by Judith Collins (Author)

[Phaidon Press Ltd (1 Oct 2007)]

Installation Art in the New Millennium: The Empire of the Senses by Nicolas de Oliveira (Author), Nicola Oxley (Author)

[Thames & Hudson; 1st Pbk. Ed edition (27 Sep 2004]

Society of the Spectacle by Guy Debord (Author)

[Rebel Press,London; New edition edition (Jan 1992)]

Inside the White Cube: The Ideology of the Gallery Space by B ODoherty (Author)

[University of California Press; Expanded edition edition (6 Jan 2000)]

Wanderlust: A History of Walking by Rebecca Solnit (Author)

[Verso Books (19 May 2006)]

Joseph Beuys: The Reader by Viola Michely (Author), Claudia Mesch (Author)

[I B Tauris & Co Ltd (30 Jun 2007)]

The Politics of Aesthetics by Jacques Ranciere (Author), Gabriel Rockhill (Introduction, Translator)

[Continuum International Publishing Group Ltd]

Sculpture Since 1945 by Andrew Causey (Author)

[Oxford Paperbacks (30 April 1998)]

Noise Music: A History by Paul Hegarty (Author)

[Continuum International Publishing Group Ltd]

Body Art and Performance: The Body as Language

by Lea Vergine (Author)

[Skira (April 2005)]

Extreme Bodies: The Use and Abuse of the Body in Art

by Francesca Alfano Miglietti (Author) [skira] And Manuale delle passioni

[Skira Editore; illustrated edition edition (29 Sep 2003)]

The Body in Pain: The Making and Unmaking of the World by Elaine Scarry

[Oxford Paperbacks; New edition edition (28 Jan 1988)]

On the Way to Work by Gordon Burn (Author), Damien Hirst (Author)

[Faber and Faber; 1st edition edition (5 Nov 2001)]

Out of now , the life work of Tehching Hsieh by Adrian heathfield

Live Art Development Agency and The MIT Press, 2009,

ISBN 978-0262012553

No comments:

Post a Comment