This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché



























Ho trovato una puntura, un dolore a l´interno del mio cuerpo, sotto la ultima costola destra. Ho scoperto atraverso della medesima un organo chiamato in latino Fellea Vescica (vescicula billiare o cistifellea). E un oggetto trovato eu un organo trovato...

La cistifellea e un viscere piccola cava, di forma ovoidale o forma di pera, con una dimensione di cerca 5 a 7 cm di diametro. Questo organo fa la digestione vera e propria degli alimenti e la digestione psicologica degli avvenimenti. Le malattie che colpiscono questo organo parlano delle

difficoltá nella gestione dei sentimenti. Quando la cistifellea no funciona bene può creare pezzi in forma di pietre a forma di lacrime. Le teorie della medicina orientale fanno sapere che i calcoli billiari reppresentano la petrificazione di vecchi sentimenti di odio, di costrizione e di ira. Uno dovrebbe scoprirli per cancelarli/ sbarazzarsi di loro.

Il lavoro que sto svolgendo costituisce un insieme di elementi diversi, vedendolo tale como un processo. e una ricerca sui materiali, immagini e forme che dovrrebbero esprimere sentimenti. Mi sembra di cancellare la materia. Ci sono diverse lacrime; un insime di lacrime perlate in plastica, una o varie catene di lacrime petrificate ( pietre in forma di lacrime trovate sulla spiaggia di Civitanova). E´simile ad un rosario di preghiera con il cuale sto pregando miei felice e dolorosi misteri.Qui se trova anche un vestito ( lo ciamo un vestito) son un buco (strappo) nella forma vesciculare esattamente sul punto dove trovata. Pezzi (stracci) di carta giapponese con fori in forma di lacrime. un cartoncino per lampadine di San Giovanni Bosco (trovato in una strada di Madrid) No so ancora a che servono, forse offre desideri. Scarpe con tacco a spillo in vetro verde(trovate) la cui forma si assomiglia una vesicula. La cistifellea viene dipinta in verde quando l´anatomia del corpo umano viene spiegata.


Riempio le scarpe con acqua diventando un deposito di lacrime.

Tutti questi elementi si custodiano in un contenitore ugale ad un armadio. Il medesimo in tanto come spazio chiuso si transforma in altare. Penso que questo altare é il nostro corpo.

Jasmina Merkus






























3 comments:

  1. bellissimo post, mi ha fatto molto riflettere!

    mi ha colpito soprattutto la frase

    Riempio le scarpe con acqua diventando un deposito di lacrime.

    complimenti!

    ReplyDelete
  2. si molto poetico , thank you beutyfull x

    ReplyDelete