This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Follow by Email

L'OGGETTO TROVATO!

IN QUESTI GIORNI PENSANDO ALL'OGGETTO TROVATO,MI VENIVANO IN MENTE  I MIEI RICORDI D'INFANZIA,RICORDO LE FOTO FATTE A QUEL TEMPO,A QUELLA ETà IN CUI TUTTO ERA PIù ESPLICITO E ARMONICO.
 HO RIVISTO LE MIE FOTO E PER UN'ATTIMO MI SONO FERMATA A PENSARE A QUEL TEMPO QUANDO TUTTO NON MI SEMBRAVA DIFFICILE DA AFFRONTARE,QUANDO OGNI GIORNO NON MI IMPORTAVA DI NULLA NEL GIUDICARE  OPPURE DEGLI ALTRI CHE GIUDICAVANO ME!
E'RIPENSO AL SORRISO SCATTATA IN QUELLA FOTO TANTO  TEMPO Fà!
SEMBRERà ASSURDO MA  MI MANCA QUELLA ETà , FORSE PERCHE ERO PIù LIBERA NEL ESPRIMERMI,NON MI IMPORTAVA DEGLI ALTRI!E' NEANCHE DEL LORO GIUDIZIO NEGATIVO VERSO ME!
,IL GIORNO DOPO GIà AVEVO DIMENTICATO TUTTO!
RIGUARDO PER ORE QUELLA FOTOGRAFIA E  MI SOFFERMO NEL GUARDARE IL SORRISO E  SENTO CHE QUEL SORRISO NON PUò ESSERE COME QUESTO CHE HO NEL MIO PRESENTE,E' COMPLETAMENTE DIVERSO!
ALLORA MI FACCIO DELLE DOMANDE E MI CHIEDO: PERCHE NON HO PIù IL SORRISO DI UN TEMPO??PERCHE NON CREDO PIù A CERTE COSE CHE CREDEVO DA BAMBINA??PERCHE PER ME E DIFFICILE FIDARMI??
LA RISPOSTA C'è!MA NON Sò Sè SIA GIUSTA O NO!
 PER IL MOMENTO QUESTA è LA MIA CONCLUSIONE:
NOI ENTRIAMO IN DUE PASSAGGI NELLA NOSTRA  VITà CHE SONO MOLTO DIFFERENTI!
IL PRIMO PASSAGGIO è QUELLA DA BAMBINO.
IL BAMBINO VIVE SPENSIERATO E INTERAGISCE CON GLI ALTRI CON SEMPLICITà,INGENUAMENTE SENZA CARICARSI DI TUTTI QUEI PROBLEMI CHE A NOI UOMINI OGGI CI OPPRIMONO!ESSO , NON SI CHIUDE IN Sè STESSO COME FA L'UOMO,ANZI
NELLA SUA PICCOLA REALTà RIESCE A CREARSI UN MONDO FANTASTICO  DOVE TUTTO è MAGICO,PURO E,MERAVIGLIOSO.
IL MONDO CHE CI CIRCONDA,E ANCHE NOI STESSI COMINCIANO A CAMBIARE CON IL PASSARE DEGLI ANNI,QUANDO NON CI ACCONTENTIAMO PIù
 ENTRIAMO NELLA CATEGORIA DELL'ESSERE UOMO SUGGESTIONATO DAL PROPRIO EGOISMO E DAL SUO PESSIMISMO CHE HA NEI CONFRONTI DELLA VITà !
,L'UOMO DOPO RIPETUTE DELUSIONI PUò RINUNCIARE AD ALCUNI DEI SUOI SOGNI!
DIVENTANDO ADULTI PERDIAMO UN Pò DELLA NOSTRA SERENITà DEL NOSTRO VIVERE SBARAZZINO,PERDIAMO LA NOSTRA ETà SPENSIERATA,INSOMMA LA COSIDETTA FANCIULLEZZA .
TUTTO IN NOI CAMBIA NON SI TRASFORMA SOLO IL CORPO MA ANCHE IL NOSTRO(IO) IL DENTRO DI NOI(NEL INTIMO)UNA TRASFORMAZIONE CHE AVVIENE NELLA PROFONDITà DELLA NOSTRA ANIMA.
SIAMO PERSONE PIENE DI PROBLEMI,PREOCCUPAZIONI,ANGOSCE E NON ABBIAMO PIù IL TEMPO DI SOGNARE.INVECE NON DOVREMMO SMETTERE MAI E DOVREMMO FARE DI TUTTO PER RITROVARE DENTRO DI NOI QUELLO SPIRITO DI BAMBINO E CUSTODIRLO GELOSAMENTE COME SI CUSTODISCE QUALCOSA DI PREZIOSO PER ESEMPIO UNA CHIAVE.
LA CHIAVE RAPPRESENTA LO STRUMENTO INDISPENSABILE PER ACCEDERE A QUALSIASI COSA COME IL NOSTRO PASSATO E IL NOSTRO PRESENTE.
ESSA è UN SIMBOLO IMPORTANTE PER SIGILLARE GLI OGGETTI PIù PREZIOSI E SEGRETI ,COME POSSONO ESSERE I NOSTRI RICORDI,OPPURE PUò ESSERE UTILE PER CHIUDERE UNA PORTA E APRIRE UN'ALTRA COME QUELLA DEI NOSTRI SOGNI!



No comments:

Post a Comment