This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Follow by Email

IMPORTANTE BIENALE DEI STUDENTI.



Cari colleghi,
 Vi allego alla presente la 3° edizione Biennale d'arte degli studenti europei sollecitando la vostra collaborazione.


LA BIENNALE D'ARTE DEGLI STUDENTI EUROPEI 

Possono partecipare alla Biennale solamente 3 studenti per istituzione, dunque la Commissione Cultura ABA Macerata dovrà riunirsi per operare una attenta selezione degli studenti da inviare.
Dobbiamo segnalare la rosa dei candidati entro il 30.09.2011 ma visto che il secondo semestre è ormai prossimo alla fine e che durante il periodo estivo non abbiamo la possibilità di incontrarci settimanalmente con i ns studenti, vi chiediamo di inoltrarci  entro sabato 4 giugno c.a. i nomi dei candidati (due o tre per scuola)che intendete far partecipare alla biennale europea  con relativo recapito email e n. di telefono.
In questo modo ci darete l'opportunità di contattare direttamente gli studenti con una email dettagliata circa il materiale da esibire entro il 09 Settembre c.a. per dare alla Commissione Cultura il tempo necessario per riunirsi.

In allegato regolamento dettagliato 

Per ulteriori info contattare per la Commissione Cultura:
 Paola Taddei paolataddei@alice.it
 Rossella Ghezzi rossellaghezzi@libero.it

Buon Lavoro

Paola Taddei per Commissione Cultura



 Presentazione
Biennale d’Arte degli Studenti Europei
BASE ®

Terza Edizione
La Biennale d’Arte degli Studenti Europei, giunta alla sua Terza edizione, rappresenta l’opportunità offerta agli studenti dei diversi gradi delle scuole d’arte di incontrarsi, di confrontare i livelli raggiunti, arricchendo così la propria preparazione attraverso l’acquisizione delle esperienze compiute dai coetanei di altri Paesi europei e dei Paesi Terzi con i quali la Commissione Cultura Europea punta alla cooperazione, al fine di creare un comune sentire attraverso la condivisione dei temi proposti. I risultati raggiunti nelle precedenti edizioni ci spingono a mantenere invariate le caratteristiche principali dell’iniziativa: -Coinvolgendo gli stessi partner; -Svolgendo ancora meglio il ruolo di catalizzatore dell’impegno culturale, formativo e produttivo di docenti e 
studenti, nel clima speciale determinato dall’entusiasmo di tanti giovanissimi artisti;  -Sposando il concetto fondamentale del connubio tra creatività, innovazione, progresso tecnologico e natura. Durante la manifestazione sarà organizzato un Seminario con personalità del mondo dell’arte e della cultura a titolo: “La Cultura e l’Arte come veicoli di innovazione per uno sviluppo sociale, solidale e sostenibile”.
Il TEMA
La Terza Biennale d’Arte degli Studenti Europei BASE ® propone quale tema di riflessione “Il Filo dell’arte per l’innovazione”: il Filo come legame di una trama, di una storia o come rapporto tra le varie forme artistiche;  il Filo per fare, operare, lavorare; il Filo come simbolo di integrazione sociale e culturale, come legame tra diverse tradizioni distanti tra loro nel tempo e nello spazio. il Filo come unità base delle fibre naturali tessili nuove e di vecchia memoria, e che ancora oggi rappresenta un possibile strumento per la sopravvivenza dei popoli.
LE FORME ARTISTICHE
Le forme artistiche prescelte per questa edizione di “BASE ®sono:
-Le Arti Figurative (pittura, scultura, incisione, video-art, fotografia, arte in movimento, land-art, performance);
-Il Design (design, industrial design, visual design, architettura);
- La Fil-art -ossia quella forma d’arte che prevede l’uso combinato delle diverse fibre sotto l’impulso della creatività e dell’innovazione - (moda e textile -design).
I PROTAGONISTI
Protagonisti della manifestazione sono gli studenti-artisti che partecipano alla Biennale e i loro professori che li seguiranno nell’elaborazione delle opere durante l’anno scolastico o accademico. Un primo Comitato Artistico sarà costituito dagli insegnanti d’ogni diverso Istituto che selezionerà i lavori da inviare all’Ente organizzatore per una seconda selezione da parte del Comitato artistico dell’Ente promotore. Le opere così selezionate saranno esposte in una mostra che si terrà a Roma. Nella giornata conclusiva saranno consegnati i premi agli autori delle sette opere vincitrici. Gli artisti premiati saranno accompagnati durante la cerimonia finale della manifestazione, da personalità di spicco rappresentanti le diverse categorie di concorso; per gli artisti selezionati, inoltre, potranno essere attivati degli stage di formazione presso istituti e aziende con cui l’organizzazione è in contatto.  Gli artisti premiati avranno a disposizione un soggiorno della durata di 2 giorni per due persone a spese dell’organizzazione.  In seguito l’evento potrà essere itinerante in Paesi dell’Unione Europea (Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, ecc.) e in Paesi Terzi, che sono in fase di adesione.
LA COMUNICAZIONE
La comunicazione della Terza edizione della Biennale “BASE ®prevede:
                   un primo momento di presentazione al pubblico con una conferenza stampa rivolta ai più importanti media nazionali ed internazionali dove saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni; 
                   il supporto dei nuovi canali multimediali quali il Sito Internet dedicato www.base-art.eu (con piattaforma WEB 2.0) e le pagine sui principali Social Networks che garantiranno alla manifestazione grande risonanza e avranno un impatto immediato sul pubblico di tutta Europa.

www.base-art.eu



 REGOLAMENTO Biennale d’Arte degli Studenti Europei “BASE ®” Terza Edizione
La Biennale d’Arte degli Studenti Europei rappresenta l’opportunità per gli studenti delle scuole d’arte d’Europa di partecipare ad un progetto comune, di far circolare le proprie opere e di confrontarsi tra loro nell’ottica della creazione di un sentire comune europeo in cui, comunque, le culture dei singoli Paesi si conoscano e si riconoscano. La manifestazione crea, inoltre, la possibilità per le scuole d’arte, interessantissimi laboratori di creatività, di mostrare al grande pubblico di appassionati, cultori ed esperti quanto producono a fini didattici fornendo, al contempo, nuove motivazioni e stimoli per il lavoro di allievi ed insegnanti.
Il tema della Terza edizione di BASE® sarà “Il Filo dell’Arte per l’Innovazione” Il filo inteso come legame di una trama, di una storia o come rapporto tra le varie forme artistiche; Il filo per fare, operare, lavorare; Il filo come unità base delle fibre nuove e di vecchia memoria come quelle naturali tessili e che ancora oggi rappresenta un possibile strumento per la sopravvivenza dei popoli; Il filo come simbolo di integrazione sociale e culturale, come legame tra diverse tradizioni distanti tra loro nel tempo e nello spazio.
1 Condizioni
L’adesione al Concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme del Regolamento.
2 Modalità di partecipazione
L’unica modalità consiste nell’invio, da parte dell’Istituto Scolastico / Accademia / Facoltà Universitaria, d’ora in poi definito sinteticamente come “Partecipante”, di massimo tre opere di suoi studenti.
3 Presentazione dell’opera
Le opere, appartenenti alle categorie di seguito elencate, dovranno pervenire, unitamente alla scheda di iscrizione e ad una diapositiva a colori di mm.24 x mm.36 (o immagine su supporto elettronico in formato jpg o tif, 300 dpi risoluzione massima), entro e non oltre il 30/09/2011 all’indirizzo:
COOPERATIVA S. MICHELE c/o Istituto Romano di San Michele Piazzale Antonio Tosti, 4 00147 ROMA RM 

No comments:

Post a Comment