This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Presentazione



Mi chiamo Beatrice e frequento il terzo anno di pittura, mi sono iscritta all’Accademia di Macerata dopo 5 anni di liceo socio-psicopedagogico. Pur avendo fatto una scuola che non aveva molto a che fare con i miei interessi artistici, non mi sono pentita di averla fatta perché ho ricevuto una preparazione generale su tante materie che tutt’ora
mi tornano utili per sviluppare lavori e idee.

Durante questi cinque anni studiavo e allo stesso tempo portavo avanti la passione per il disegno e l’arte; realizzavo tanti fumetti e disegni aventi come unici modelli di riferimento cartoni animati che hanno accompagnato la mia crescita. Tuttavia giunta all’accademia ho messo da parte questi modelli che stavano un po’ chiudendo la mia testa e ho cercato di liberarmi realizzando tutt’altri lavori sul paesaggio marchigiano, sulle figure industriali e sui tralicci che popolano questo paesaggio. Ad aiutarmi in questa iniziale liberazione è stato il corso di tecniche dell’incisione, un laboratorio che frequento da due anni e che mi appassiona molto. Poco a poco le mie incisioni sui paesaggi, si sono evolute passando da una rappresentazione più figurativa ad una rappresentazione più astratta e semplificata del paesaggio.

I miei paesaggi sono diventati poco a poco una rappresentazione di ambientazioni semplici e spoglie, un paesaggio che si è liberato delle sue caratteristiche principali e che vive esclusivamente di linee e intrecci di segni.
















1 comment:

  1. E poi chi lo dice che non c'èntra molto ??? L'arte non è anche Espressione Estetica ? o Espressione delle proprie interiorità emotive ?
    Complimentoni !!!
    Ti auguro di continuare così e di trasformare le tue conquiste come forme di partenza ;)

    ReplyDelete