This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

simposio , fatemi sapere se siete interessati , ciao

COMUNE DI SASSETTA

Assessorato al Turismo e alle Attività Promozionali

Assessorato alla Cultura

3° SIMPOSIO DI SCULTURA D’ARTE CONTEMPORANEA IN MARMO ROSSO DI SASSETTA

Bando di selezione e regolamento

DESCRIZIONE

Il Comune di Sassetta, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Livorno e il Comitato Festeggiamenti Sassetano, indice il “3° Simposio di scultura d’arte contemporanea in marmo rosso di Sassetta” che si svolgerà da giovedì 14 luglio a domenica 24 luglio 2011 per la realizzazione di opere da collocarsi nel territorio del Comune di Sassetta. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare le potenzialità creative degli artisti e di creare un rapporto naturale e suggestivo tra arte e territorio.

Obiettivi:

  • Valorizzazione del territorio locale e delle sue risorse naturali;
  • Salvaguardia della memoria storica del territorio;
  • Ampliamento del patrimonio artistico del Comune di Sassetta;
  • Diffusione dei linguaggi dell’arte contemporanea;
  • Conoscenza e valorizzazione delle risorse tipiche del territorio attraverso l’elaborazione delle opere in marmo rosso di Sassetta;
  • Promozione, conoscenza e valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee;
  • Sviluppo del confronto tra gli artisti e la popolazione (residenti, stranieri e turisti).

ART. 1 – Oggetto e condizioni

Ogni partecipante, nell’esecuzione dell’opera, dovrà ispirarsi al contesto storico, alle tradizioni e al territorio, ai suoi prodotti e alle sue risorse.

Condizioni:

· Le opere dovranno rappresentare la sintesi dell’origine del comune e delle tradizioni locali.

· Le opere, che dovranno costituire un arricchimento per il centro cittadino, dovranno armonizzarsi con l’ambiente circostante.

Temi da rappresentare (a scelta dell’artista):

· Il Bosco

(Sassetta e la sua natura selvaggia: le piante, gli animali e le attività legate al bosco)

· La Caccia

(Sassetta e i suoi cacciatori, le strategie, gli appostamenti, la condivisione dell’esperienza venatoria)

· Gli Antichi Mestieri

(Sassetta e i mestieri di una volta: il carbonaio, il boscaiolo, il corbellaio, il falegname, il fabbro ecc.)

I temi in questione rappresentano le principali peculiarità di Sassetta e della sua gente, la sua storia, le tradizioni, la tipicità di un luogo che vive da sempre a stretto contatto con i suoi boschi e che si è sviluppato creandovi una vita attorno.

La giuria tecnica, di cui all’art.4, selezionerà 5 progetti tra quelli che perverranno secondo le modalità indicate e le opere realizzate resteranno in esposizione permanente nel centro cittadino.

ART. 2 – Requisiti per l’ammissione al Simposio

La partecipazione al 3° Simposio di scultura d’arte contemporanea in marmo rosso di Sassetta è riservata a scultori di ogni nazionalità, senza limite d’età, in possesso di diploma o altro titolo di indirizzo artistico o studenti presso gli istituti d’arte o le accademie, oppure artisti che abbiano già partecipato ad altri concorsi, simposi o rassegne di scultura contemporanea.

In caso di studenti, sarà necessaria la dichiarazione di frequenza da parte dell’istituto di appartenenza.

ART. 3 – Modalità di presentazione delle candidature

La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al presente bando, dovrà essere inviata a mezzo Raccomandata AR entro e non oltre il 16 maggio 2011 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:

Comune di Sassetta

- Ufficio Turismo e Attività Promozionali -

Via Roma 15

57020 SASSETTA (LI)

Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione al 3° Simposio di scultura d’arte contemporanea di Sassetta”.

Alla domanda di cui sopra il candidato dovrà allegare:

1. Il progetto della scultura – disegno su foglio A4 o in formato pdf (dimensioni in scala 1:10 precisando le misure reali – pena l’esclusione);

2. Titolo del progetto;

3. Relazione descrittiva del progetto;

4. Curriculum Vitae dell’artista;

5. Fotografie di opere già realizzate;

6. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e con fotografia ben visibile.

ART. 4 – Selezione dei progetti

La giuria tecnica chiamata a selezionare i 5 progetti da realizzare sarà composta come segue:

§ 1 rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Sassetta nel ruolo di Presidente di Giuria

§ 1 rappresentante della Provincia di Livorno

§ 3 esperti del mondo artistico e culturale contemporaneo

La giuria tecnica selezionerà i progetti in base all’idea creativa e secondo i criteri di attinenza ai requisiti richiesti. Le decisioni della giuria sono insindacabili. Gli esiti delle valutazioni saranno pubblicati sul sito web del Comune di Sassetta (www.comunedisassetta.net) entro il 1° Giugno 2011.

Gli artisti selezionati saranno contattati dal responsabile dell’Ufficio Turismo e Attività Promozionali al fine di confermare la partecipazione al Simposio. Nel caso di impedimento alla partecipazione, la giuria designerà un sostituto sulla base dei progetti presentati.

ART. 5 – Caratteristiche del progetto artistico

Il progetto artistico deve prevedere obbligatoriamente l’utilizzo del marmo rosso di Sassetta.

Considerata la conformazione dei siti individuati per la futura posa delle sculture, e data la numerosa presenza di opere verticali, saranno graditi anche progetti che prevedano uno sviluppo su piano orizzontale.

Le sculture dovranno essere realizzate nelle seguenti dimensioni approssimative di altezza:

MIN – 50 cm

MAX - 80 cm

Agli artisti sarà fornito il seguente materiale:

· Materia prima (blocchi di marmo rosso di Sassetta misure in cm): 80 x 60 x 40 prof. circa

· Dotazioni accessorie (sedie, cavalletti e tavoli)

· Attacco alla presa elettrica (220 Kw/380 Kw)

· Compressore

N.B. Gli artisti dovranno provvedere alla propria attrezzistica nonché, in caso di progetti che prevedano l’assemblaggio con altri materiali, ai materiali aggiuntivi.

ART. 6 – Svolgimento del Simposio

I 5 artisti selezionati dalla giuria tecnica dovranno realizzare le opere nel piazzale del centro cittadino del Comune di Sassetta, in prossimità degli ex macelli comunali.

Il Simposio avrà luogo da giovedì 14 luglio a domenica 24 luglio 2011.

Gli artisti saranno ospitati gratuitamente presso le strutture appositamente convenzionate, in pensione completa (pernottamento, colazione, pranzo e cena).

Le opere realizzate resteranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale e saranno collocate nel centro urbano del comune di Sassetta a totale discrezione dell’Amministrazione comunale.

Rimarranno altresì di proprietà dell’Amministrazione i progetti presentati, foto, pubblicazioni e ogni altro materiale.

ART.7 – Eventi correlati: il Bimbosio di Scultura

Nell’ambito del Simposio di Scultura, e dato l’ottimo riscontro di partecipazioni della precedente edizione, si svolgerà anche nel 2011 il “Bimbosio di Scultura”: un laboratorio creativo dedicato ai bambini (2-12 anni) per imparare a lavorare la creta. I laboratori del Bimbosio saranno condotti dagli scultori del Simposio, che si alterneranno per 5 pomeriggi (dalle 17,00 in poi) per insegnare ai piccoli a creare sculture di creta sugli stessi temi del Simposio: il bosco, la caccia, gli antichi mestieri.

Le opere create dai bambini del Bimbosio (la cui partecipazione è gratuita e senza vincoli d’orario) saranno esposte nell’ambito della cerimonia di chiusura del 3° Simposio di Scultura, che avrà luogo domenica 24 luglio 2011 alle ore 11,00.

ART. 8 – Proclamazione dei vincitori e premi

La giuria artistica (appositamente chiamata a intervenire e composta da n.3 esponenti dell’ambiente artistico contemporaneo), dichiarerà il VINCITORE UNICO del 3° Simposio di scultura d’arte contemporanea in marmo rosso di Sassetta, scegliendo tra i 5 artisti partecipanti, con una cerimonia pubblica che si terrà domenica 24 Luglio 2010 intorno alle ore 11,00 in Piazza del Plebiscito.

Il VINCITORE UNICO del Simposio riceverà un riconoscimento ufficiale (targa o coppa), un cesto di prodotti tipici di Sassetta e la corona di alloro.

Nella stessa occasione sarà assegnato un ulteriore riconoscimento: il PREMIO DELLA GIURIA POPOLARE, il cui vincitore riceverà un riconoscimento ufficiale e un cesto di prodotti tipici di Sassetta.

Durante i dieci giorni del Simposio, infatti, residenti e turisti saranno chiamati a eleggere l’opera che preferiscono mediante votazione in apposita scheda da inserire in un’urna sistemata presso l’Ufficio Informazioni Turistiche. Per evitare votazioni multiple, tutti i votanti saranno registrati e lo scrutinio si svolgerà il giorno domenica 24 Luglio 2011 intorno alle ore 9,00.

Nell’ambito della cerimonia saranno esposte le piccole opere in creta del Bimbosio di Scultura.

I 5 artisti partecipanti al Simposio di Scultura riceveranno un premio in denaro di € 500,00 cad. a titolo di rimborso–spese.

ART. 9 – Condizioni generali

L’Amministrazione Comunale non risponderà per eventuali infortuni, danni a persone, oggetti o cose che potrebbero verificarsi durante il Simposio. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella custodia delle opere, declina ogni responsabilità per danni, furti o incendi che potrebbero verificarsi durante le fasi della manifestazione. L’eventuale assicurazione dell’opera rimane a carico dell’artista.

ART. 10 – Conclusioni

Sarà dato ampio risalto all’iniziativa mediante la promozione dell’evento, in forma cartacea e on line sul sito web del Comune di Sassetta (www.comunedisassetta.net), nonché sul gruppo ufficiale di promozione eventi alla pagina Facebook “Sassetta FuN Club”.

Il Comune di Sassetta e la Provincia di Livorno realizzeranno un catalogo in cui saranno illustrati il 1° e il 2° Simposio di Scultura in Marmo Rosso di Sassetta (che sarà integrato dalle immagini del 3° Simposio): il cantiere, le opere in lavorazione e finite, gli artisti e le premiazioni.


ALLEGATO

3° SIMPOSIO DI SCULTURA D’ARTE CONTEMPORANEA IN MARMO ROSSO DI SASSETTA

- Modulo di Domanda -

Il/la sottoscritt __ _____________________________________________________________

nat__ a _______________________________ (Prov. ________) il ______________________

nazionalità ___________________, residente a __________________________ (Prov. _______)

in via _____________________________________, telefono ___________________________

fax ________________________ e-mail __________________________________________,

con la presente s’impegna a partecipare al 3° Simposio di scultura d’arte contemporanea in marmo rosso di Sassetta, organizzato dal Comune di Sassetta in collaborazione con la Provincia di Livorno, qualora la propria candidatura fosse selezionata dalla Giuria tecnica.

A tal fine DICHIARA (compilare le parti che interessano):

Di frequentare il _____ anno del corso di __________________________________________ presso l’Accademia di Belle Arti di _________________________________ A/A 2010-2011.

Di essersi diplomato in __________________________________________________________ presso l’Accademia di Belle Arti di _________________________________ A/A _____________.

Di frequentare il _____ anno del corso di __________________________________________ presso l’Istituto _______________________________ di __________________ A/A 2010-2011.

Di essersi diplomato in __________________________________________________________

presso l’Istituto ____________________________ di ________________ A/A _____________.

Di aver partecipato ai seguenti concorsi/simposi/rassegne di scultura contemporanea:

1) _____________________________________________________________________

2) _____________________________________________________________________

3) _____________________________________________________________________

4) _____________________________________________________________________

5) _____________________________________________________________________

6) _____________________________________________________________________

7) _____________________________________________________________________

8) _____________________________________________________________________

9) _____________________________________________________________________

10) _____________________________________________________________________

ALLEGA la seguente documentazione obbligatoria ai fini dell’iscrizione:

1) Progetto dell’opera (disegno in scala 1:10 su foglio A4 o in formato pdf) con:

§ indicazione delle misure reali

§ titolo dell’opera

2) Relazione descrittiva del progetto

3) Curriculum Vitae

4) Copia di un documento d’identità (in corso di validità e con fotografia ben visibile)

Con la presente il/la sottoscritto/a s’impegna ad accettare incondizionatamente il bando di concorso.

Data _____________

Firma

___________________________

Il/la sottoscritto/a rende le dichiarazioni relative ai dati personali di cui sopra ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni false, mendaci o non veritiere e di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art.76 del D.P.R. suddetto.

Il/la sottoscritto/a dichiara altresì di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Data _____________

Firma

___________________________

No comments:

Post a Comment