This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Mi presento son Filippo


La risposta alla domanda "perchè ti alzi la mattina" per me non ha una risposta se non quella del "cerco di esistere". Ogni persona vive nella scelta continuamente. Da quando si nasce fino a che non si rimane in vita, le persone scelgono di dare un senso al fatto che può scegliere di fare una cosa piuttosto che un'altra. E' vero, se non si può arrivare a risposte riguardo l'esistenza di un qualsivoglia dio, non si può rispondere a questa domanda, pertanto una risposta io non la ho. Ma so per certo che io comprendo due scelte: la prima è del rimanere immobile nel letto e lasciarmi distruggere dal tempo, la seconda invece è quella di vivere, di impormi in uno spazio, facendo un solco indelebile nel tempo e cercando di fare qualcosa. L'arte per me coincide con la vita. Ogni persona è artista, chi cosciente, chi non, perchè già dal fatto che si alza la mattina sta attuando una scelta, un'azione secondo i suoi sentimenti, la sua situazione, le sue paure. Il fatto per cui io voglio scegliere l'arte come mezzo della mia vita è perchè essa è la presa di coscienza di come uno sceglie di vivere; la vita, proprio perchè è arte, si deve esprimere nei gesti, nelle parole, nelle scelte, negli oggetti ed in ogni altra cosa che ogni persona produce. L'arte, fino a non molto tempo fa, era intesa come una scelta comunicativa (ad esempio faccio un quadro per esprimere qualcosa a chi lo vede), ma, secondo me, dovrebbe assumere il significato più ampio di vivere. Chi la mattina quando si sveglia non tiene conto del suo aspetto, magari del suo abbigliamento, magari di sistemare i baffi o di pettinarsi i capelli secondo ciò che a lui piace? Ecco ognuno è attore e artista della propria vita!

1 comment:

  1. condivido con te le tue parole...
    queste sono belle parole...
    bravo FILIPPO...
    MG

    ReplyDelete