This is the blog for Franko B's sculpture class at Accademia di Belle Arti di Macerata, Italy.

Decido di alzarmi

Aprire gli occhi la mattina è una sensazione davvero bella. E’ la prova che il sogno che stavo  facendo era solo un sogno, ma adesso nella vita reale chissà che non si avveri sul serio! Ogni mattina apro gli occhi, ma ogni risveglio è diverso dal precedente, perché durante il giorno ho vissuto ore nuove e colme di esperienze. A volte vorrei continuare a dormire , ma poi mi arrabbio con me stessa se mi alzo troppo tardi perché capisco di aver perso parte della mia giornata nel letto a poltrire. Per questo mi piace molto alzarmi presto la mattina, così da poter affrontare la giornata dall’inizio alla fine, senza perdermi niente. Penso che la vita sia troppo importante per essere sprecata o vissuta male. Essa è il dono più prezioso che abbiamo ricevuto, non tenerne conto o gettarla via, come se niente fosse, o peggio ancora, considerarla  come se ci fosse dovuta sarebbe un grande errore . Credo che nessuna esistenza sia perfetta, ognuno di noi ha ed avrà sempre un problema, una difficoltà, un qualcosa da risolvere e che lo assilla, ma la chiave del gioco sta nell’assumersi le proprie responsabilità e non affidare nulla al caso. Finché daremo e continueremo a dare la colpa a qualcun altro all’infuori di noi non potremmo mai essere felici. Il fato, il destino, il caso, sono tutte scuse per non assumerci le nostre responsabilità. Scappare  a volte può sembrare la strada più facile, una scorciatoia, non ci accorgiamo che non è altro che un tunnel circolare, dove l’uscita non esiste a meno che non siamo noi a crearcela. Capire che ciò che ci accade, anche le cose più brutte, indubbiamente ci serviranno  non è semplice, ma lo è ancor meno continuare su un binario inesistente. Così saremo sempre infelici, e tutto perché non vogliamo scegliere! Penso che la vita sia una questione di scelte, ogni passo crea quella che sarà la nostra strada, ed inevitabilmente ci proietta verso il nostro futuro.  Alzarsi la mattina non è un’azione scontata, è anche quella una scelta. Ogni mattina infatti io decido di alzarmi, perché non posso lasciare che la mia vita sia vissuta da qualcun altro se non da me. Voglio essere protagonista della mia storia, per poi un giorno poterla raccontare, senza rancore o rimorsi, ma solo con un sorriso sulle  labbra ed ancora la voglia di alzarmi nuovamente.
-DRRIIIIINNNNN!!!!Sveglia! E’ ora di alzarsi!!!
                                         Michela Maurizi III DECORAZIONE

No comments:

Post a Comment